domenica 2 giugno 2019


WONDER (CLASSI SECONDE)


Wonder è un film drammatico. Narra la vita di un bambino affetto dalla sindrome di Treacher Collins, di nome Augustus Pullman, da tutti chiamato Auggie, ed interpretato da Jacob Tremblay.
Auggie si ritrova ad affrontare il primo giorno di scuola con grandi timori, era la prima volta che usciva di casa senza i genitori, fino alle scuole medie aveva studiato a casa con la madre. Il preside gli affianca tre ragazzi per fargli visitare la scuola, tra questi Jack, che diventerà il suo migliore amico.
Il rapporto con gli altri non fu molto semplice all’inizio, la prima cosa che tutti facevano era guardargli il volto deformato. Molti ridevano, lo prendevano in giro. Solo in pochi mostravano di essere interessati a ciò che gli era successo. Auggie nel corso dell’anno scolastico ha però dimostrato una grande forza interiore, riuscendo ad andare avanti e mostrando a tutti la sua anima e non solo il suo corpo. Dopo i problemi iniziali, stringe forti amicizie e con esse supera tutti gli episodi di bullismo che gli si presentano.
Nel film non è solo la storia ma anche il cast che lo rende vincente, un ruolo fondamentale è rivestito anche dai genitori, interpretati dai famosi Julia Roberts e Owen Wilson, che se da una parte mostrano che sforzo hanno fatto per fornire un’educazione e dei valori al proprio figlio, dall’altra fanno emergere le loro debolezze e la fatica che hanno compiuto a gestire questo episodio della loro vita. Il bello sta proprio in questo, l’insegnamento di sapersi rialzare, andare avanti e trovare la carta vincente e citanto Auggie  “Se non ti piace quello che vedi, cambia il tuo modo di guardare”.

Michela Lasco, Pasquale Palladino, Manuel Russo, Antonio Monteforte, Raffaele Munno, II C

Nessun commento:

Posta un commento