giovedì 28 aprile 2022

Il biscotto bruciato



Quando ero piccolo, a mia mamma piaceva preparare come cena ciò che solitamente si mangia a colazione.  Quella sera, una lunga e dura giornata di lavoro, mia mamma mise davanti a mio padre un piatto di uova,  salsiccia e biscotti estremamente bruciati. 
Io aspettavo in silenzio per vedere se qualcuno se ne fosse  accorto! Mio padre prese il suo biscotto, sorrise a mia madre e mi chiese com'era andata la mia giornata a  scuola. Non ricordo cosa gli ho detto, ma ricordo benissimo di averlo visto spalmare burro e marmellata su quel  brutto biscotto bruciato. Mangiò ogni boccone senza scomporsi e senza pronunciare una parola al  riguardo! Quando mi alzai dal tavolo quella sera, mia madre si scusò con mio padre per aver bruciato  i biscotti, e non dimenticherò mai quello che rispose mio padre: “Tesoro, adoro i biscotti bruciati di tanto in  tanto!
Più tardi quella sera andai a dare il bacio della buonanotte a papà e gli chiesi se gli piacevano davvero i suoi  biscotti bruciati. Mi abbracciò e mi disse: “Tua mamma ha passato una dura giornata di lavoro oggi ed è  davvero stanca, e poi un biscotto bruciato non ha mai fatto male a nessuno!
Quando sono cresciuto, ci ho  pensato molte volte. La vita è piena di cose imperfette e persone imperfette. Non sono il migliore in quasi  nulla, e dimentico compleanni e anniversari proprio come tutti gli altri. Ma quello che ho capito nel  corso degli anni è che imparare ad accettare i difetti e scegliere di celebrare le differenze è una delle chiavi  più importanti per creare una relazione sana, in crescita e duratura. Questa è la mia preghiera per te oggi:  che imparerai a prendere le parti buone, cattive e brutte della tua vita e metterle da parte. Potremmo  estenderlo a qualsiasi relazione. In effetti, la comprensione è la base di ogni relazione, che si tratti di  marito-moglie o genitore-figlio o amicizia. Non mettere la chiave della tua felicità nella tasca di qualcun altro, tienila nella tua. Quindi, per favore, passami un biscotto e sì, quello bruciato andrà bene. Sii più  gentile del necessario perché tutti quelli che incontri stanno combattendo un qualche tipo di battaglia.


Nessun commento:

Posta un commento